1988 - UOMO E GALANTUOMO

1988- L'Anno della "SVOLTA"


UOMO E GALANTUOMO

di Eduardo De Filippo


Teatro dei SATIRI (dal 16 al 21 feb)
Teatro VITTORIA (27 mag.)




La "STAGIONE TEATRALE 1987/88"ha rappresentato l'anno della grande"svolta". La Compagnia decise di rischiare ed, autotassandosi per poter pagare l'anticipo previsto, firmò il primo contratto"professionistico" con il Teatro "dei SATIRI"  che prevedeva di andare in scena consecutivamente per un'intera settimana.
L'idea di doversi esibire tutte le sere rese i componenti della Compagnia  tremendamente apprensivi: sembrava loro di affrontare l'oceano  da soli in una barchetta a remi, ma, ormai, il grande passo (qualcuno disse: la grande incoscienza) era cosa fatta!
L'interrogativo vero, invece, era: "Il pubblico fedele ormai all'ambiente parrocchiale avrebbe fatto -anche lui- il grande passoSaremmo riusciti a coprire le ingenti spese per la messa in scena?" Fu un trionfo inaspettato anche per il gestore del teatro che vedeva la propria sala gremita incredibilmente anche nei "tristi" giorni invernali  infrasettimanali!
Dopo qualche anno, alcuni affezionati spettatori confessarono che scoprirono ed amarono il teatro grazie alla Compagnia "B&B", alla quale restarono sempre fedeli. Qualcuno ammetteva: "Vado a teatro una sola volta all'anno: con Baracca e Burattini"!
Da questo anno, per coprire le spese, fu attivata una sponsorizzazione: Il primo a credere a "B&B" fu  il  noto negozio "Persepolis" al quale va il nostro ringraziamento.
La Commedia "Uomo e galantuomo" fu replicata al "Teatro Vittoria" nell'ambito della Rassegna  amatoriale"TUTTINSCENA", conseguendo un importante successo in una vasta sala stracolma di spettatori.





1° Atto
2° Atto
3° Atto


Nessun commento:

Posta un commento